E’ bella, dalle curve armoniose, dolce, sorprendente. E’ lei, la regina delle tavole d’autunno in quell’angolo verde e oro del Mugello, nel cuore della Toscana e a pochi passi dalla Romagna: la castagna.
Noi abbiamo una proposta per te che ami così tanto questo prodotto da voler scoprire ciò che ha da raccontarti. Io e mia moglie Roberta, a Palazzuolo sul Senio, portiamo i nostri ospiti della Locanda Senio alla scoperta della castagna...
Si inizia al mattino, girando qua e là per i castagneti e i marroneti cercando tra le “parate” (cumuli di foglie per impedire ai ricci di rotolare troppo lontano), foglie, muschio, inebriandosi dei profumi inconfondibili del sottobosco.
Castagneti immensi, maestosi e belli, risultato di una cultura antica che ha portato oggi alla selezione di uno dei frutti più pregiati: il Marrone del Mugello con Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Quando il bottino è soddisfacente si ritorna alla Locanda, qui Roberta vi farà scoprire tutti i segreti della cucina con le castagne e i marroni:
tagliatelle alla farina di castagne
salse di marroni per le carni
dolci alle castagne e ...
chi più ne ha più ne metta, ce n'è per tutti i gusti!!
Nel pomeriggio poi, una passeggiata tra i vicoli medioevali di Palazzuolo o di Marradi, sede di una delle più importanti aziende europee di Marron Glacée e patria del poeta Dino Campana.
Il soggiorno “Rapiti da una castagna” comprende:
• Soggiorno di tre giorni, due pernottamenti in trattamento di mezza pensione con abbinamento vini, camera deluxe o suite
• Una lezione di cucina dedicata alle cucina con le castagne con Roberta e degustazione dei piatti nel menù della sera
• Adozione di un castagno e raccolta dei marroni pagando la metà del prezzo
• Inoltre, durante tutto il periodo di permanenza sarà a disposizione degli ospiti il centro benessere, con idromassaggio, sauna e bagno turco
• Su richiesta e con prenotazione (almeno 2 settimane) possibilità di massaggi cervicali, corpo (intero o parziali) e trattamenti viso.
Per info: Tel +39 055 804 6019 - info@locandasenio.it
Foto: Pauline Mak in Flickr under creative commons
Nessun commento:
Posta un commento