sabato 18 febbraio 2012

La Locanda Senio partecipa a Vakantiebeurs, principale fiera turistica in Olanda


Voglio raccontarvi un’esperienza stupenda che ho fatto dall’11 al 15 gennaio in Olanda. Il mio amico olandese James, che si occupa di turismo ed ha vissuto tanto tempo in Italia, mi ha invitato a partecipare a Vakantiebeurs, importante fiera turistica a Utrecht.
Io e Massimiliano, che gestisce l’albergo diffuso “Vecchio Convento” in Emilia-Romagna,  abbiamo portato prodotti della Romagna e della Toscana (i miei erano il vino dell’azienda Frascole di Dicomano, il formaggio dell’azienda Il Forteto di Dicomano e i salumi della dispensa della Locanda). 
Siamo stati ospitati nello stand di ITALIE, rivista di turismo olandese (50.000 copie di tiratura), per proporre una vacanza nel nostro territorio attraverso una lotteria: gli olandesi presenti alla fiera potevano vincere una notte gratis e noi abbiamo omaggiato con piccoli assaggi quelli che aderivano all’iniziativa. Un lavoro mirato al contatto diretto con il potenziale cliente.
La sera del 10 gennaio James ha organizzato in un ristorante italiano di Amsterdam una cena per 35 persone dove abbiamo presentato la cucina tosco-romagnola degli alberghi diffusi, che ha avuto molto successo. Il ricavato ci è servito a coprire quasi tutte le nostre spese di viaggio e partecipazione alla fiera.
Ancora una volta ho sperimentato l’importanza di fare sistema: grazie ai contatti in loco e la disponibilità di persone amiche siamo riusciti a portare al nord Europa tutto il calore ed il sapore della nostra terra.
Viaggiatori olandesi, vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento