giovedì 23 agosto 2012

Il pane speziato della Locanda, ricetta antica per palati raffinati

Uno dei "piatti forti" della Locanda Senio è la selezione di pani fatti in casa. Detta così può sembrare una cosa semplice e di facile realizzazione, invece è una vera arte che richiede passione, pazienza e costanza.
Doti che mia moglie Roberta ha di natura e che le permettono di sfornare, ogni giorno, tipi diversi di pane. Oggi vi propongo la ricetta del pane alle spezie che non lascerà indifferenti i vostri invitati!

Pan speziato 

Ingredienti

250 gr. di farina
125 gr. di zucchero
125 gr. di miele
2 dl di latte
un cucchiaino di anice in polvere o in grani
un quarto di cucchiaino di cannella
un quarto di cucchiaino di noce moscata
4 prese di pepe nero
un cucchiaio di bicarbonato di sodio
burro
sale

Preparazione:
Scaldate in un pentolino il latte e scioglietevi il miele. Setacciate in una terrina la farina con le spezie e una presa di sale, disponetela a fontana e mettete al centro lo zucchero. Versatevi dentro a poco a poco il latte caldo e lavorate per una decina di minuti con una spatola flessibile, fino a ottenere un impasto liscio e piuttosto liquido. Aggiungete poi il bicarbonato, setacciandolo per evitare che si formino dei grumi.
Trasferite l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato e cuocetelo in forno caldo a 180 °C, sistemandolo nella parte bassa del forno, per un’ora circa. (per verificare la cottura, inserite al centro del pane uno stuzzicandente ed estraetelo: deve risultare ben asciutto)
Trascorso il tempo indicato, lasciate raffreddare completamente il pane prima di sfornarlo.

Nessun commento:

Posta un commento