sabato 7 luglio 2012

Escursioni turistiche tra natura e cultura alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi

Da oggi alla fine di agosto 2012 tantissime iniziative nei comuni di Londa e San Godenzo, in Mugello: escursioni turistiche, itinerari culturali, osservazioni astronomiche e molto altro.
Il nostro territorio è ricchissimo di soprese e regala emozioni inaspettate, tra piccoli borghi e infiniti paesaggi: per questo motivo invito sempre i miei ospiti della Locanda Senio ad essere curiosi e scoprire le perle che si nascondono tra queste valli.
I paesi di cui vi racconto si trovano alle porte del Parco delle foreste casentinesi, luoghi magici che ancora oggi racchiudono memorie e storie affascinanti. Per capirlo basta camminare tra le stradine di Castagno d’Andrea (nel comune di San Godenzo), che diede i natali al grande pittore rinascimentale Andrea del Castagno, oppure arrivare al Passo del Muraglione o  al Valico della Croce a Mori (nel comune di Londa).
A pochi passi c'è il Parco, dove la natura regna tra boschi di castagno secolari e faggete imponenti ed è possibile scoprire esemplari di fiori appartenenti alle specie più rare e protette, oltre ad un ricco sottobosco, daini, caprioli e cervi.
Qui potrete fare escursioni naturalistiche eccezionali e  ques'estate approfittare dei tanti appuntamenti culturali  in programma.
Uno curioso?
Venerdì 20 e sabato 21 luglio, alle 21:00, al Centro Visita di Castagno d’Andrea e al Centro Didattico Ambientale di Londa appuntamento con la scienza con “I Maya e il 2012 fra mito, scienza, superstizione e fantasia”. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’astrofilo divulgatore Daniele Migliorini per riflettere sul destino del nostro pianeta e della società.
L’ingresso è libero. 
Se invece volete andare nel Parco ricordatevi che le escursioni sono possibili tutto l’anno e possono essere fatte anche in compagnia di una guida naturalistica. Le mete consigliate: la vetta del Falterona, le Sorgenti dell’Arno, la zona archeologica del Lago degli Idoli, la vallata dell’Acqua Cheta con la suggestiva cascata descritta dall’esule Dante nel canto XVI dell’Inferno, le cime dei monti Acuto, Falco e Levane.

Per info sugli eventi: Centro Visita di Castagno d’Andrea – San Godenzo (Fi), tel.055 8375125, cell.348 7375663 - Centro Didattico Ambientale di Londa (Fi), tel.055 8351202

Nessun commento:

Posta un commento