giovedì 12 luglio 2012

Cammin facendo da Palazzuolo sul Senio: itinerari a piedi nel Parco Giogo Casaglia, con sosta al rifugio "I Diacci"

A piedi tra boschi, rifugi e cascate: ecco itinerari da fare a piedi per scoprire il territorio intorno a Palazzuolo sul Senio, sostando per pranzo in un rifugio immerso nel verde tra daini e caprioli!

Escursione al Rifugio "I Diacci" dal Passo della Sambuca
Da Palazzuolo sul Senio prendere la SP 477 per Borgo San Lorenzo, dopo circa 10 km si incontra il cartello PASSO DELLA SAMBUCA. Oltrepassato questo dopo circa 30 metri si trova sulla destra un cartello in legno che indica I DIACCI. Lasciare l’auto appena prima del cartello o subito dopo, in un ampio spazio sulla destra, oppure proseguire in auto imboccando la strada sterrata e procedere per circa 400 metri, a questo punto si incontra un ampio piazzale sterrato dove è possibile lasciare le auto. 
Da qui si procede a piedi per la strada sterrata con indicazione per il Rifugio I Diacci, si tratta di un percorso lungo circa 2.200 metri.
Tempo di percorrenza a piedi circa 30 - 40 minuti.

Escursione al Rifugio "I Diacci" passando dalla cascata dell'Abbraccio
Da Palazzuolo sul Senio prendere la SP 477 per Borgo San Lorenzo, dopo circa 10 km si incontra il cartello PASSO DELLA SAMBUCA, si prosegue ancora per circa 5 km fino ad arrivare al cartello che indica PRATO ALL’ALBERO, poco dopo sulla sinistra si trova una grande curva con all’interno un piazzale sterrato dove è possibile lasciare l’auto.
Dalla parte opposta del piazzale troverete una strada sterrata chiusa da una sbarra. Da qui si procede a piedi per circa 500 metri fino al Bivacco Capanna Marcone. Poco prima del bivacco, sulla destra, si incontra un’ indicazione in legno per I Diacci.
Tempo di percorrenza a piedi fino al Rifugio circa 1,30 minuti – 2 ore 

Per le escursioni si consiglia l’uso di scarpe da trekking o almeno da ginnastica.
Al Rifugio (941 s.l.m. ) è aperto un punto ristoro tutti i giorni dal 16 giugno al 16 settembre! Arrivati al rifugio è possibile sostare al fresco dell’abetina per il pranzo ed avere indicazioni utili per un’altra breve escursione fino al Torrente Rovigo. 

Per contattare il rifugio, per informazioni dettagliate e per prenotazione di gruppi telefonare al seguente numero di cellulare: 329 4320795. Poiché la zona non ha una buona copertura è a volte necessario insistere per ottenere la comunicazione.

Foto: Noel Zia Lee in Flickr under Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento