mercoledì 11 aprile 2012

La nostra ricetta della bavarese alla menta, dolce fresco di primavera



Quella più conosciuta è la "piperita", forte e piccante. Ma c'è anche quella "romana" buona per l'arrosto. Sono tanti i tipi di menta, usati per creare piatti gustosi e per la salute del corpo. 
La menta ha effetti stimolanti e digestivi, purifica l'alito, ha proprietà diuretiche, da freschezza e vivacità. Insomma, una pianta da usare adesso, per ricaricarsi d'energia a primavera. Perché si sa, aprile dolce dormire...
Ecco la mia ricetta, un dolce squisito e di grande effetto!

Ingredienti per 6 persone:
25 foglie di menta freschissime
1 litro di latte
4 tuorli d’uova
150 gr. di zucchero
un litro di panna per dolci
una stecca di vaniglia
un foglio di colla di pesce (5-6 grammi)

Preparazione:
Bollite il latte, mettetevi la vaniglia in infusione con le foglie di menta per un’ora circa
Sbattere i tuorli con lo zucchero; quando sono ben montati, versate piano il latte, sempre mescolando. Aggiungere la colla di pesce, rammollita in acqua fredda per qualche minuto, poi ben strizzata, mescolare ancora. 
Mettere il composto sul fornello a calore moderato, continuate a mescolare piano senza lasciare bollire, altrimenti la crema impazzisce. Appena resta attaccata come un velo al cucchiaio, levarla dal fuoco; versarla in una terrina, lasciare raffreddare, mescolare di tanto in tanto per evitare il formarsi della pellicina. 
Quando accenna a rapprendersi, incorporatevi la panna montata, mescolando sempre. Versare il composto in uno stampo bagnato con acqua all’interno, riempirlo fino all’orlo; coprite con un tondo di carta bianca. Mettere in frigorifero per qualche ora.

Per la salsa alla panna
Ingredienti:
300 gr. di panna vegetale
100 gr. di zucchero

Preparazione:
Mettere in una casseruola la panna e lo zucchero e fare bollire a fuoco lento fino ad ottenere una salsa medio densa per la guarnizione del piatto.

Preparazione e guarnizione del piatto
Tagliare a cubo lo sformato (n. 3-4) mettere in un piatto di media o grande dimensione, guarnire con salsa alla panna e foglie fresche di menta.

1 commento: