venerdì 13 aprile 2012

La comunità di Palazzuolo sul Senio si racconta: trenta video-interviste a tutto il paese!

La comunità di Palazzuolo sul Senio si racconta! Il 2 e 3 aprile tutto il paese si è animato: una piccola ma attivissima troupe si è aggirata per due giorni intervistando e fotografando tanti palazzuolesi alle prese con i loro lavori all'interno di botteghe, ristoranti, alberghi... 
Il lavoro, portato avanti dalla società Connectis di Prato, andrà ad arricchire il Touch Info Point che sarà posizionato nel centro del paese, in cui visitatori e cittadini potranno accedere a tutte le informazioni utili per conoscere il territorio. 
Sono state oltre trenta le video-interviste che hanno fatto emergere il lato più vero del paese, dei cittadini che vivono proprio come una volta, portando avanti attività commerciali quasi dimenticate nelle grandi città (il barbiere, il calzolaio...). 
Tanti i racconti di vite intense, le suggestioni dei ricordi, le memorie di vecchie e nuove generazioni. Insomma, è stata un'occasione in più per capire che fortunatamente in Italia esistono ancora luoghi in cui la tradizione e l'autenticità di gesti e sguardi rimangono intatti. Palazzuolo è un luogo dove il turista può trovare ancora menti veraci e mani sapienti. 
Se già siete venuti, dite la vostra!

Nessun commento:

Posta un commento