venerdì 20 aprile 2012

Assemblea Nazionale Alberghi Diffusi, tante comunità si raccontano


Lunedì 23 aprile si terrà a Portico di Romagna, presso l'Albergo Diffuso Vecchio Convento, l'Assemblea soci dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI). 
Un'occasione importante per fare il punto su molti aspetti e determinare le future attività dell'associazione, che quest'anno cambia eccezionalmente statuto per entrare nel circuito internazionale. Infatti, sarà presente tra i soci anche il primo albergo diffuso spagnolo con una delegazione da Ledesma. 
La giornata di lavoro sarà intervallata da un pranzo di qualità con prodotti del territorio: io porterò il formaggio Raviggiolo prodotto dal caseificio Faggiola di Palazzuolo sul Senio, il salame della Macelleria Gianni, il mio prosciutto del Porcaro Medievale e i pani di mia moglie Roberta (pane con farina di marroni, pane di noci e pane speziato).
Tra gli argomenti all'ordine del giorno ci sarà anche una proposta di comunicazione turistica innovativa per l'Associazione, che promuova i singoli territori dove gli alberghi diffusi sono localizzati, attraverso il web e i canali social. 
A Palazzuolo stiamo sperimentando il progetto denominato "La comunità si racconta", idea di un gruppo di professionisti toscani che lavorano nel turismo, e che consiste nel comunicare e promuovere le destinazioni turistiche "minori" attraverso le voci e gli sguardi di chi quei territori li vive ogni giorno: artigiani, commercianti, gente di paese che raccontano la propria storia e quella del proprio borgo ad altri cittadini e turisti che vogliano entrare in contatto diretto con l'anima di un luogo, toccando con mano la sua identità fatta di tradizioni e valori antichi ma ancora oggi genuini e affascinanti. 
Questa sotto è una video-intervista ad un palazzuolese che, insieme a tante altre, presto andrà ad arricchire i contenuti di un touch info point che sarà situato al centro di Palazzuolo come punto d'informazione turistica digitale. 
Speriamo che l'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi voglia unirsi a questa sperimentazione, rendendo "La comunità si racconta" un progetto su scala nazionale di promozione di tutti gli alberghi diffusi attraverso la creazione di un blog collettivo!
                                           

Nessun commento:

Posta un commento