giovedì 9 agosto 2012

Turismo slow a Palazzuolo sul Senio in compagnia di Gioia, Speranza e Pace


In un piccolo paese, si sa, ci si conosce tutti o quasi e quando si incontra qualche viso giovane viene da sorridere di felicità vedendo che Palazzuolo sul Senio viene scelto anche da chi, per età, forse tratterrebbe più vantaggio a vivere in città.
Invece qui si sta così bene che anche un cartello ce lo spiega, indicandoci le direzioni per perseguire Gioia, Speranza e Pace. Il cartello l'ho fotografato all'ingresso del campeggio di Palazzuolo, gestito da un ragazzo giovane che ha tanta voglia di fare e di collaborare con la comunità. 
Oggi voglio riproporre un video del 2010, un pò datato è vero ma sempre valido, perché racconta Palazzuolo, la sua anima collettiva e semplice, rilassante ma animata. Per un turismo slow, per chi cerca riposo, contatto con la natura ma anche eventi legati alla tradizione e alla contemporaneità.
Ecco allora che l'estate si riempie di appuntamenti: ci sono tante attività culturali quali il "Mugello Dance Experience" che anche per l'edizione 2012 è tornato ad animare la piazza del paese con le coreografie della Florence Dance Company.
Oppure le feste medievali di luglio, le serate dell'orchestra regionale toscana fino ad arrivare a settembre, tempo di sagre ed eventi popolari. Un connubio ideale tra eventi e natura, come precisa il nostro Sindaco Cristian Menghetti. Per il turista che cerca itinerari inediti, viaggiando lentamente con il cuore e la mente aperti all'incontro.
Vi aspettiamo a Palazzuolo sul Senio!

Nessun commento:

Posta un commento