martedì 29 maggio 2012

Locanda Senio, tappa del turismo slow per un poetico "viaggio d'amore" nel Mugello

La Locanda Senio di Palazzuolo sul Senio è meta ideale del turismo lento, di chi vuole vivere il contatto con la natura e l'autenticità dei luoghi passo dopo passo, sostando per ascoltare in silenzio i messaggi di queste pendici d'Appennino. 
Vi voglio raccontare un esemplare "viaggio d'amore" che si è svolto in questo territorio tanto tempo fa ma che ancora richiama camminatori "slow"alla ricerca di una storia da rivivere.

Da Borgo San Lorenzo a Marradi, tra i boschi dell'Alto Mugello in Toscana, si snoda il percorso della passione tra la poetessa Sibilla Aleramo e il marradese Dino Campana, poeta “pazzo” che era solito arrivare alla sua meta camminando...

 
Adesso, come allora, è possibile ripercorrere quei sentieri rimasti quasi intatti da primi del 900 ad oggi, alla scoperta dei panorami che colpirono profondamente la sensibilità poetica di Campana.

Il “viaggio d’amore” ha inizio con una lettera che Sibilla Aleramo scrive a Dino Campana il 10 giugno 1916 dicendo di essere rimasta “incantata e abbagliata insieme”. La Aleramo si trova infatti in vacanza nella “Villa La Topaia” a Borgo San Lorenzo, mentre Campana è al Barco-Rifredo (Firenzuola), stazione climatica per rimettersi in salute da un leggera paresi. 
Dopo lo scambio epistolare i due si incontrano al Barco e qui divampa l'amore e la passione: un rapporto "impossibile", destinato al fallimento ancor prima di essere cominciato. Una magnifica e disperata storia d'amore nata nella solitudine dei boschi del Mugello. I due amanti si incontreranno di nuovo tra agosto e settembre per oltre 20 giorni a Casetta di Tiara (Palazzuolo sul Senio). 

L’Aleramo ricorda: 
“Per tutto il mese che passai con lui lassù, in una località della Casetta di Tiara egli fu, pur in mezzo a mille stravaganze, molto tranquillo, dolcissimo innamorato come un bimbo”. 

Campana, in compagnia dell'Aleramo, giunse a Casetta di Tiara sicuramente attraversando la splendida Val d'Inferno e quindi rientrò, sembra da solo, a Marradi a piedi con un lungo percorso facendo tappa a Palazzuolo Sul Senio. 

L'ITINERARIO
L'itinerario turistico, uno dei tanti possibili in Alto Mugello, vi poterà tra soleggiati crinali e boscose vallate, rocciosi banchi di arenaria e verdi pascoli dell’Appennino, borghi seminascosti e resti di antichi castelli. Il percorso proposto richiede circa 11 ore di cammino e per questo motivo è opportuno dividerlo in due tappe, pernottando alla Locanda Senio di Palazzuolo sul Senio, che si trova circa a metà percorso.

Scarica la guida "A piedi con Dino Campana" e scegli il tuo percorso!

Foto: onmyair.wordpress.com 

Nessun commento:

Posta un commento