sabato 30 settembre 2017

LA Romagna-Toscana :una storia da raccontare

I FRUTTI DIMENTICATI
Ciambella con farina di marroni
Bocconcini di porco con le mele


Torta di marroni
Rapiti da una Castagna:
una signora bella, dalle curve armoniose,
che riscalda il cuore
 E’ bella, dalle curve armoniose, dolce, sorprendente. Basta gustarla una volta, per esserne rapiti in un attimo, e da quel momento, il desiderio aumenta e non se ne può fare a meno. E’ lei, la regina delle tavole d’autunno in quell’angolo verde e oro del Mugello, nel cuore della Toscana e a pochi passi dalla Romagna: la castagna.
Come scoprirla, lentamente, e rivelarne tutti i segreti? Ercole e Roberta  a Palazzuolo sul Senio, hanno fatto della scoperta della castagna e del marrone del Mugello una vera arte. Si inizia al mattino, girando qua e là per i castagneti e i marroneti, veri e propri templi da visitare, cercando tra le “parate” (cumuli di foglie per impedire ai ricci di rotolare troppo lontano), foglie, muschio, inebriandosi dei profumi inconfondibili del sottobosco. Si potranno ammirare castagneti immensi, maestosi e belli, risultato di una cultura antica che ha portato oggi alla selezione di uno dei frutti più pregiati: il Marrone del Mugello con Indicazione Geografica Protetta. Quando il bottino è soddisfacente, si ritorna alla Locanda, dove Roberta farà scoprire tutti i segreti della cucina con le castagne e i marroni: tagliatelle alla farina di castagne, salse di marroni per le carni, dolci alle castagne, e tante ricette per tutti i gusti, ma soprattutto per tutto l’anno.
E nel pomeriggio? Una passeggiata tra i vicoli medioevali di Palazzuolo sul Senio, o i banchi di Marradi, sede di una delle più importanti aziende europee di Marron Glacée e patria del poeta Dino Campana, su e giù tra profumi, colori, sapori tutti dedicati ad una vera regina, e al suo re: la Castagna e il Marrone. Pronti quindi a ripartire con il proprio bottino: un sacco di castagne, tanti bei ricordi, e la voglia di ritornare in questi posti fantastici.  
Il soggiorno “Rapiti da una castagna” comprende:
  • soggiorno di tre giorni, due pernottamenti in trattamento di mezza pensione con abbinamento vini, camera deluxe o suite
  • una lezione di cucina dedicata alle cucina con le castagne.
  • raccolta dei marroni pagando la metà del prezzo.
  • Inoltre, durante tutto il periodo di permanenza sarà a disposizione degli ospiti il centro benessere, con idromassaggio, e sauna .
  • Su richiesta e con prenotazione possibilità di trattamenti benessere.
Euro 200,00 a persona, camera deluxe (offerta valida per il mese di ottobre, 2017)

Euro 230,00 a persona, suite con camino (offerta valida per il mese di ottobre 2017)




Nessun commento:

Posta un commento