mercoledì 21 marzo 2012

Oltre 20 itinerari di escursioni a piedi partendo da Palazzuolo sul Senio



Siete camminatori instancabili oppure vi piace passeggiare nel verde senza troppo faticare? In ogni caso Palazzuolo sul Senio è la tappa ideale per voi! 
A pochi chilometri da Firenze, nella zona del Mugello e della Val di Sieve, è possibile camminare per giorni e giorni seguendo i crinali dell’Appennino fiorentino. Il percorso è conosciuto con il nome di SO.F.T - “Le Sorgenti di Firenze Trekking” - ed è un sistema di escursioni che si articola in un anello principale e 22 anelli secondari ad esso collegati.


L’anello principale percorre una tratta di crinale appenninico (Passo della Futa - Monte Falterona coincidente con la Grande Escursione Appenninica - G.E.A.) e la dorsale che separa il bacino del Mugello dalla conca di Firenze-Prato e dalla Val di Bisenzio (M. Giovi, Passo Croci di Calenzano, Calvana).
I 22 anelli secondari offrono la possibilità di effettuare percorsi in una giornata, ripercorrendo l’antica viabilità di epoca etrusco-romana e medievale, tra castelli, antiche pievi, resti archeologici e prestigiose ville medicee.
Le passeggiate e il trekking non sono certo le sole attività escursionistiche nella campagna mugellana: equiturismo, cicloturismo, mountain bike ed escursioni fuoristrada in quad, ma anche volo a vela, volo da diporto e volo sportivo sono tutti praticabili grazie ad associazioni ed operatori privati che quasi sempre offrono anche lezioni. 
I nostri ospiti della Locanda non hanno di che annoiarsi, questo è il paradiso per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta!
Tutte le informazioni sugli itinerari nella natura li trovate nel portale online del Mugello

Nessun commento:

Posta un commento