lunedì 27 febbraio 2012

Ricetta semplice e gustosa con pollo e birra di castagne


L’uomo, la luce. Qui si dice "Lom" per entrambi. I lom a merz sono i fuochi accesi nei campi l’ultima notte di febbraio, quando l’uomo aiuta il sole a sorgere. È un rito primordiale che i nostri contadini celebrano da sempre. Sono loro a prendersi cura dell’albero che dà un frutto straordinario: il pregiato Marron Buono di Marradi, apprezzato in tutta Europa fin dal medioevo per il suo sapore unico.
Vi propongo una ricetta della Locanda creata intorno a questa birra speciale prodotta da Birra Cajun, lo stabilimento aperto a Marradi da due giovani "mastri birrai" che si sono inventati la birra fatta con le castagne!

Pollo di corte con la birra di marroni 

Tempi: di preparazione: 15 minuti
di cottura 40 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 pollo da kg.2,00
  • 6/8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • farina q.b
  • 1 birra Lom di marroni
  • Sale e pepe nero


Preparazione

Tagliare il pollo a pezzi salarli e peparli,infarinarli e metterli a soffriggerli nell’olio a fuoco lento. A metà cottura versare la birra e terminare la cottura. Servire su un piatto di portata e accompagnare con contorni di stagione.
Note: la caratteristica del piatto è la possibilità di presentarlo in tutte le stagioni, sempre accompagnata solamente con la birra di marroni di Marradi.

Nessun commento:

Posta un commento